Aggiornato lo studio SENTIERI

04.07.2014

L’Istituto superiore di sanità diffonde i dati sullo stato di salute delle popolazioni della "Terra dei fuochi" e i comuni di Taranto e Statte

Tipo di prodotto: Relazione al Parlamento
Anni di riferimento: 2003-2011
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.iss.it/pres/?lang=1&id=1432&tipo=6

 

L’Istituto superiore di sanità ha pubblicato la Relazione completa sull’aggiornamento dello studio SENTIERI nella quale sono reperibili i dati aggiornati sulla cosiddetta "Terra dei Fuochi” (individuata in 55 comuni nelle province di Napoli e Caserta) e sui i siti d’interesse nazionale per le bonifiche ambientali (Sin), per i comuni di Taranto e Statte.

Scopo dello relazione è stato di rilevare eventuali eccessi di mortalità, incidenza oncologica e morbosità stimata attraverso i dati di ospedalizzazione, riferibili all’esposizione a contaminanti ambientali.

Nella provincia di Napoli SHR 151 e nella provincia di Caserta SHR 168D dai dati di ospedalizzazione si rileva un eccesso di bambini ricoverati nel primo anno di vita per tutti i tumori ; per quanto riguarda i tumori del sistema nervoso centrale si osserva un eccesso di ospedalizzazione nella provincia di Caserta (SHR 189). Per quanto riguarda la fascia di età 0-14 anni si osserva un eccesso di ospedalizzazione per leucemie in provincia di Caserta (SHR 123). Nella provincia di Napoli, servita dal Registro Tumori, si è osservato un eccesso di incidenza per tumori del sistema nervoso centrale nel primo anno di vita (SIR 228) e nelle classi d’età 0-14 (SIR 142).

Riguardo alla Salute infantile nella TdF, pPer quanto riguarda la fascia d’età pediatrica (0-14 anni ), la relazione osserva un eccesso di mortalità per tutte le cause (SMR 121), e di ospedalizzazione per le malattie respiratorie acute (SHR 105), inoltre, per tutti i tumori si osserva un eccesso di incidenza (SIR 154). Nel corso del primo anno di vita si osserva un eccesso di mortalità per tutte le cause (SMR 120) ascrivibile all’eccesso di mortalità per alcune condizioni morbose di origine perinatale (SMR 145); per questa stessa causa si osserva un eccesso di ospedalizzazione (SHR 117).

Lo studio si è avvalso di dati correnti certificati. Per la mortalità e l’ospedalizzazione sono state analizzate le Basi di dati elaborate dall’Ufficio di statistica dell’ISS, a partire dai dati ufficiali Istat e dalle Schede di dimissione ospedaliera (Sdo) rilasciate dal Ministero della salute; per l’incidenza oncologica, si è avvalso della collaborazione di Registri tumori (Rt) locali e dell’Associazione italiana dei registri tumore (Airtum); in particolare, per la Terra dei Fuochi i dati sono relativi ai 17 comuni della provincia di Napoli, serviti dal RT dell’ASL Na3 Sud; per Taranto, sono stati utilizzati i dati del Rt dell’Azienda sanitaria provinciale (Asp) di Taranto.

Categorie: Attività istituzionali | Diffusioni di nuovi dati | Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Salute e sanità | Iss - Istituto superiore di sanità

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento