L’ECONOMIA DELLA PROVINCIA DI PARMA NEL 2013

01.06.2014

La Cciaa di Parma pubblica il rapporto territoriale sulla stato dell’economia

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Consultabile su: www.pr.camcom.it

 

Nel 2013 continua la recessione dell’economia parmense che registra un calo del valore aggiunto dell’1,5% sul 2012, flessione, tuttavia, meno intensa di quella osservata nell’anno precedente (-3,3%).  A livello settoriale è l’industria edile che evidenzia il comportamento peggiore (-9,7%), mentre i servizi riescono a contenere la perdita di valore aggiunto all’1%.

Consolidando la tendenza negativa in atto dall’inizio del 2012, le imprese attive alla fine del 2013 diminuiscono dell’1,6% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, riduzione corrispondente in termini assoluti a 686 unità. Analogo andamento si riscontra nella movimentazione delle imprese, con un saldo negativo di 353 unità, tra iscrizioni e cessazioni ,  in peggioramento rispetto al 2012 (-125).

Secondo i dati ricavati dalla rilevazione sulle forze di lavoro, nel 2013 gli occupati residenti nella provincia di Parma sono sostanzialmente stabili (-0,1%) rispetto all’anno precedente mentre a livello regionale si osserva una diminuzione dell’1,6%. Il peso delle donne sul totale dell’occupazione tocca nel 2013 il livello massimo (45,2%) dal 2004. In particolare, la provincia di Parma con un un tasso di attività femminile pari al 68,4% si colloca ai vertici della graduatoria delle province italiane, alle spalle di Bologna e Ravenna.

Segnali positivi, invece, emergono dall’export parmense: nel 2013 il valore delle esportazioni è aumentato del 2,6% rispetto all’anno precedente. Le esportazioni della provincia si indirizzano principalmente verso i paesi dell’Unione Europea, e  la Francia risulta essere il principale partner commerciale con una quota sul  totale dell’export pari al 16,2%.

Nonostante gli effetti negativi della crisi economica, la provincia di Parma eccelle nel reddito pro-capite, occupando nel 2011 l’ottava posizione sullo scenario provinciale nazionale e la 192esima sullo scenario europeo (su 1.344 province rilevate).

Questi sono alcuni dei dati messi in luce dal rapporto 2013 sull’economia provinciale curato dall’Ufficio Studi di Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con l’Ufficio Studi della Camera di commercio di Parma.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Parma | Comune di Parma | Unioncamere Emilia-Romagna - Unione regionale delle camere di commercio dell'Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento