La ricerca nazionale sulla condizione delle persone senza dimora in Italia

02.07.2014
La ricerca nazionale sulla condizione delle persone senza dimora in Italia

L’Istat e il Ministero del lavoro pubblicano i principali risultati di metodo e di stima della prima ricerca nazionale sulla povertà estrema

Tipo di prodotto: Letture statistiche - Metodi
Periodo di riferimento dell’indagine: novembre- dicembre 2011
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.istat.it/it/archivio/127256

 

Il volume "La ricerca nazionale sulla condizione delle persone senza dimora in Italia" diffonde i principali risultati della prima indagine italiana sulla condizione di chi vive in povertà estrema.

La ricerca, realizzata dall'Istat e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con la Caritas e la Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora (FioPSD), offre un contributo innovativo ai metodi di indagine su queste realtà che le statistiche ufficiali non hanno finora analizzato in modo approfondito.

L’emarginazione adulta più grave rappresenta un fenomeno rilevante e non indagabile attraverso le tradizionali rilevazioni sulle famiglie. Il tema ha richiesto, infatti, la progettazione di una indagine ad hoc molto complessa, dal punto di vista sia metodologico che organizzativo.

L’analisi ha posto particolare attenzione ai processi che conducono all’homelessness e alla deprivazione abitativa, descrivendo anche i profili delle persone che vivono questa condizione.

I risultati della ricerca sono stati diffusi attraverso due comunicati stampa: Servizi alle persone senza dimora del 3 novembre 2011 e Le persone senza dimora del 9 ottobre 2012.

Categorie: Condizioni economiche delle famiglie | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento