Nota economica della provincia di Rieti 2014

24.06.2014

La Cciaa di Rieti e l'Istituto Tagliacarne pubblicano un Rapporto sulle caratteristiche dell’economia provinciale

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.ri.camcom.it

 

Lo studio, realizzato in collaborazione con l’Istituto Tagliacarne, descrive le caratteristiche e le dinamiche del tessuto produttivo, le componenti della domanda aggregata e i principali fattori di contesto.

Nel rapporto sono stati selezionati alcuni macro indicatori adatti a individuare le principali criticità del territorio, i fattori che ostacolano lo sviluppo economico sotto il profilo della competitività, dell'attrattività e del rilancio dell’economia. 

Gli elementi che posizionano la provincia di Rieti tra quelle a bassa sensibilità al ciclo economico sono la scarsa apertura verso il commercio estero, la carenza di infrastrutture adeguate e un tessuto di imprese non sufficientemente competitive e produttive. 

Tra le province laziali Rieti presenta una maggiore vulnerabilità alla criminalità organizzata, che si riscontra nelle attività legate alla creazione di infrastrutture (trasporti, servizi alle imprese, sviluppo della banda larga, cultura), nella presenza di reati socio-economico-ambientali (reati legati al ciclo del cemento e dei rifiuti) e nella situazione di difficoltà economica delle famiglie (che emerge dai dati sul tasso di disoccupazione, sul credito al consumo, sulle sofferenze, sulla scolarizzazione).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Lazio | Rieti | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Rieti | Centro studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento