L'economia biellese nel 2013

24.06.2014

Cciaa e Unione industriale biellese hanno presentano una fotografia aggiornata dell'economia del territorio

Tipo di prodotto: annuario statistico
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.bi.camcom.gov.it

 

Secondo l’analisi della Cciaa di Biella il principale sostegno alla crescita economica  provinciale continua a derivare dalle esportazioni. Le imprese biellesi, infatti, si orientano sempre più verso il mercato estero, soluzione che ha interessato anche realtà imprenditoriali più piccole.

La crisi che ha investito il sistema manifatturiero ha continuato a perdurare per tutto il corso del primo semestre del 2013, con segnali incoraggianti registrati nel corso degli ultimi sei mesi.

I principali risultati negativi si registrano sul fronte del mercato del lavoro: il tasso di disoccupazione è ulteriormente cresciuto (+9,5%) con una variazione percentuale dei disoccupati rispetto all’anno precedente  del  +7,6% . 

Positivi invece i dati del periodo gennaio-marzo 2014, in particolare per la produzione industriale che registra, per il terzo trimestre consecutivo, una performance del +1,2% rispetto al primo trimestre 2013.

Queste alcune delle informazioni reperibili nell’annuario statistico provinciale "Economia biellese 2013", curato dalla Camera di commercio e dall’Unione industriale di Biella.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Biella | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Biella

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento