Rapporto sull’economia del Friuli Venezia Giulia
Le Camere di commercio fotografano l’economia regionale con un approfondimento dedicato al rapporto delle imprese con il web
Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: 2001-2016
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: www.ud.camcom.it
Il 70,6% delle imprese con almeno 10 addetti attive in Friuli Venezia Giulia, soprattutto le imprese dei settori manifatturiero, vitinicolo e dell’ospitalità possiede un sito web o una pagina su internet. Il sito web viene usato in larga misura come vetrina commerciale e rimane ancora minima la quota di aziende che ne fa un utilizzo più specializzato, sia per quanto riguarda la possibilità di interazione fra cliente e azienda, sia per quanto riguarda la gestione delle transazioni.
Lo rivela il Rapporto sull’economia del Friuli Venezia Giulia redatto dai Centri studi delle quattro Camere di commercio regionali. La pubblicazione, articolata in sei sezioni, dedica un focus specifico all’uso del web da parte delle imprese, con un’analisi della connettività, delle competenze possedute e delle attività svolte.
Le oltre 170 tabelle che corredano la pubblicazione descrivono i principali aspetti dell’economia locale, con due novità rispetto all’edizione del 2013, riguardanti i Censimenti dell’industria, dei servizi e delle istituzioni pubbliche e la cooperazione e l’impresa sociale.
Categorie: Imprese: struttura e competitività | Friuli-Venezia Giulia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Udine | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Gorizia | Camera di commercio Venezia Giulia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Pordenone