Rapporto sull’economia della Tuscia viterbese

18.06.2014

Secondo il rapporto presentato dalla Cciaa di Viterbo perdura la crisi occupazionale con alcuni segnali di cambiamento

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.vt.camcom.it 

Nel 2013 la provincia di Viterbo ha registrato una sostanziale stabilità del valore aggiunto. Dall’analisi della distribuzione settoriale delle imprese attive, nella provincia si rileva un ridimensionamento per l’agricoltura (-4.2) e per i servizi di trasporto e magazzinaggio (-4,7%) mentre variazioni percentuali positive particolarmente significative caratterizzano le imprese del settore terziario, come nel caso delle attività di intrattenimento e ricettività turistica e di quelle immobiliari, finanziarie e assicurative.

Negativa la situazione sul fronte del lavoro: nell’intervallo temporale 2009-2013 il tasso di occupazione scende dal 54,2% al 52,8%, quello di disoccupazione sale dall’11,7% al 15,6%.

Queste alcune delle analisi offerte dalla Camera di commercio di Viterbo nel "14° Rapporto sull’Economia della Tuscia viterbese", realizzato in collaborazione con l’Osservatorio economico provinciale, l’Istituto Tagliacarne e l’Università della Tuscia. Rispetto alle pubblicazioni precedenti quest’ultima edizione è arricchita da un approfondimento sull’evoluzione della struttura imprenditoriale provinciale.

I volumi pubblicati dal 2000 a oggi sono disponibili alla pagina Rapporto sull'economia della Tuscia viterbese – POLOS.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Lazio | Viterbo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Rieti-Viterbo | Centro studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento