Rapporto annuale sull'economia in provincia di Pavia

18.06.2014

La Cciaa di Pavia analizza l'economia del territorio

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: www.pv.camcom.it

Realizzato dalla Camera di commercio di Pavia, il Rapporto annuale "L’economia in provincia di Pavia" fornisce un'analisi dell’economia pavese. I dati presentati quest'anno sono riferiti al 2013 e descrivono la struttura della popolazione, la demografia di impresa, il mercato del lavoro e le dinamiche congiunturali settoriali.

Dall’analisi degli andamenti registrati fino alla fine del 2013 e dei primi risultati del 2014, emerge che il sistema economico della provincia di Pavia, in linea con il sistema economico italiano, è in una fase di perdurante debolezza. Tutti i principali indicatori periodicamente rilevati si sono mantenuti su posizioni negative, fatta eccezione per l’ultimo trimestre 2013. L’export non è stato sufficiente a sostenere la domanda di prodotti e la produzione ha avuto un andamento più negativo della media regionale.

Il dato sulla disoccupazione nel pavese ha subito una contrazione del 3,8%. Il tasso di disoccupazione (7,7%) rimane pressoché stabile rispetto allo scorso anno mentre nel resto della Lombardia si osserva invece un tendenziale peggioramento dell’indicatore. A livello regionale, Pavia e Milano guadagnano a pari merito la seconda posizione per tasso di disoccupazione più basso, precedute solo da Bergamo.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Pavia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Pavia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento