Rapporto 2014 sulla situazione economica della Toscana

16.06.2014
Rapporto 2014 sulla situazione economica della Toscana

Unioncamere Toscana e Irpet offrono un quadro aggiornato dell’economia locale

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: Consuntivo anno 2013; Previsioni 2014 - 2015
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.starnet.unioncamere.it  

 

Secondo il rapporto dell’Unioncamere Toscana, la caduta del Pil in Toscana è stimabile, nel 2013, attorno a 1,4 punti percentuali ma è meno rilevante di quella che caratterizza il resto del Paese (-1,9% il calo del Pil in Italia).

Rispetto al 2012 resta negativa la situazione della produzione dell’edilizia (-6,0%) e dell’agricoltura (-3,1%). Migliore è invece la situazione del valore aggiunto a prezzi correnti (+0,5% in termini aggregati nel 2013; -0,1% nel 2012), con incrementi significativi per l’agricoltura (+6,6%).

Si devono alla domanda estera, in espansione nel 2013, i primi segnali di ripresa in un contesto generale di decrescita. Il mercato europeo resta la principale destinazione delle imprese toscane e la capacità di individuare nuovi mercati  rappresenta per l’imprenditoria toscana un fattore vincente del sistema produttivo regionale.

Il rapporto dedica, inoltre, un’analisi alle dinamiche settoriali della regione, sia attraverso il consuntivo 2013 che attraverso opportune stime per le previsioni 2014-2015, a supporto delle riflessioni di merito sullo sviluppo regionale.

Il rapporto annuale sulla situazione economica della Toscana è stato realizzato dall’Unioncamere Toscana e dall’Istituto regionale programmazione economica della Toscana (Irpet).   

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Toscana | Unioncamere Toscana - Unione regionale delle camere di commercio della Toscana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento