Economie regionali: l'economia della Lombardia

11.06.2014
Economie regionali: l'economia della Lombardia

Banca d'Italia pubblica il rapporto sul sistema produttivo e finanziario in Lombardia

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2013-2014
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: www.bancaditalia.it

 

Nel rapporto vengono messi in luce tre principali argomenti di analisi: l’economia reale con le attività produttive, l’analisi del mercato del lavoro e il capitale umano; l’intermediazione finanziaria con il dettaglio sul mercato del credito e la struttura del sistema finanziario; la finanza pubblica decentrata con la composizione della spesa pubblica locale e delle principali modalità di finanziamento.

Nel 2013 è cresciuto dello 0,7% il numero di persone occupate residenti in regione e il 65,5% di essi è concentrato nel settore dei servizi, settore che assorbe tra l’altro la quasi totalità dell’occupazione femminile. Quest’ultima risulta infatti in crescita (2,2%) e si contrappone al calo di quella maschile (-0,4%).

Il credito al settore produttivo è diminuito del 5,9% a marzo 2014 (-6,8% nel 2013 e -2,9% nel 2012), anche perché, ai prestiti bancari e delle società finanziarie, le imprese hanno preferito l'emissione di obbligazioni.

Nel triennio 2010-12 le entrate tributarie della Regione Lombardia sono state pari a 2.031 euro pro capite, con un costante aumento dello 0,6% l’anno; quelle provinciali sono aumentate del 7,9% l’anno e quelle dei Comuni sono state pari a 421 euro pro capite, aumentate del 14,2% all’anno.

L’economia della Lombardia, redatto dalla sede di Milano della Banca d’Italia con la collaborazione delle altre filiali della regione, è un rapporto facente parte della serie Economie regionali.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento