Rapporto TrendMarche

27.05.2014

L'Osservatorio conferma per il secondo semestre 2013 alcuni segnali positivi per l’artigianato

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: Anno 2013
Anno edizione: 2014
Disponibile su: http://www.trendmarche.it

Dopo che nella prima metà del 2013 era stato registrato un lievesegnale di crescita del fatturato complessivo (+0,4% rispetto al primo semestre 2012), anche nella seconda metà dell’anno si conferma la tendenza positiva con un deciso incremento tendenziale (+5,5%). Complessivamente per l’anno 2013 il fatturato cresce in misura modesta (+2,9%), soprattutto se si tiene conto delle sensibili contrazioni registrate nei due anni precedenti: il risultato è però importante perché mette in luce che la tendenza negativa delle vendite per le piccole e micro imprese marchigiane con meno di 20 addetti ha cambiato direzione.

È quanto emerge dal Rapporto 2013 sull’artigianato e la piccola impresa delle Marche a cura dell’Osservatorio TrendMarche realizzato nell’ambito della collaborazione tra l’Istat - Ufficio territoriale per l'Emilia-Romagna e le Marche - e il Comitato regionale Marche della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (Cna Marche), presentato il 19 maggio scorso a Jesi.

I dati analizzati nel Rapporto mostrano che l’incremento del fatturato nel secondo semestre è sostenuto dalle dinamiche più favorevoli della componente estera della domanda e del fatturato. I lievi segnali di miglioramento si ripercuotono anche sugli investimenti in macchinari e impianti, per i quali si rileva, nel 2013, una decisa crescita.

Riguardo ai settori è il terziario a far registrare un andamento in chiara controtendenza nel secondo semestre 2013 rispetto al precedente (+21,7%), tale da rappresentare un momento di svolta sebbene non si possa ancora parlare di ripresa. Per il settore delle costruzioni, invece, si registra il secondo aumento semestrale consecutivo del fatturato. Tra le attività manifatturiere, invece, continua la flessione sia per la meccanica che per le calzature mentre riprendono a crescere i settori del tessile e abbigliamento, del legno-mobile e degli alimentari.

La pubblicazione è completata da due focus: il primo analizza la competitività delle imprese delle Marche sui mercati globali mentre il secondo presenta i risultati di una ricerca empirica sul comportamento digitale delle imprese marchigiane.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento