Rapporto Osservasalute 2013

07.05.2014

La pubblicazione fotografa lo stato di salute degli abitanti delle regioni italiane

Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.osservasalute.it

 

Gli italiani sono sempre più in sovrappeso, aumentano gli obesi e il fenomeno dell’eccesso ponderale non risparmia neanche bambini e ragazzi. La pratica sportiva resta poco diffusa, con meno di un italiano su quattro che si dedica a uno sport in modo costante, e così pure è insufficiente il consumo di frutta e verdura. D’altra parte si registra una lieve diminuzione dei fumatori e dei consumatori di alcolici.

Sono questi alcuni dei dati che emergono dall’undicesima edizione del Rapporto Osservasalute 2013, pubblicato dall'Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane. Il volume offre un quadro dello stato di salute della popolazione italiana, con focus di approfondimento per ogni singola regione, e presenta anche un’analisi della qualità dell’assistenza sanitaria a livello territoriale. 

La pubblicazione, basata in larga misura sull’uso di fonti statistiche ufficiali, scaturisce dalla collaborazione di vari enti, tra cui l’Istat, l’Istituto superiore di sanità e il Cnr, e può essere scaricata previa registrazione gratuita.

Categorie: Istat - Istituto nazionale di statistica | Cnr - Consiglio nazionale delle ricerche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento