Annuario statistico del comune di Genova 2013

07.04.2014

Con le sue oltre 500 pagine consultabili su web e suddivise in 12 capitoli tematici, il volume fornisce una fotografia aggiornata della città

Tipo di prodotto: annuario
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno di edizione: 2014
Disponibile su http://statistica.comune.genova.it

 

Giunto alla sua ottantunesima edizione, l’"Annuario statistico del comune di Genova" contiene una vasta raccolta di dati derivati da fonti ufficiali e utili per identificare i principali aspetti socio-economici e demografici della città; quelli più recenti si riferiscono all’anno 2012 e sono corredati, in gran parte, da confronti temporali con gli anni precedenti.

La pubblicazione, curata dall'Ufficio statistica del comune del Comune di Genova, è suddivisa in dodici capitoli dedicati a specifiche tematiche che spaziano dall’economia alla popolazione, dalla cultura al lavoro, dalle infrastrutture all’ambiente, dalla giustizia al turismo.

Dall’analisi dei dati emergono le difficoltà attraversate dall'economia genovese a causa della crisi. A dicembre 2012 il tasso di inflazione tendenziale (+3,5%) risultava il più alto rispetto alle maggiori città del Nord d'Italia. L’indagine Istat sulle Forze di lavoro certifica, a livello provinciale, il peggioramento del quadro occupazionale: circa 6 mila i posti di lavoro persi nel 2012 (ben 10 mila dal 2008). Luci e ombre per il Porto di Genova nel 2012: buona tenuta delle merci (con un record di oltre 2 milioni di teus) ma andamento negativo del traffico passeggeri, in particolar modo dei traghetti (-14,7%).

Dal 2011 l’Annuario è disponibile su web all’interno del portale della Statistica del Comune di Genova per rispondere tempestivamente alle esigenze informative del maggior numero di utilizzatori, dando così attuazione alla normativa europea e nazionale in materia di open data.

 

Categorie: Liguria | Genova | Comune di Genova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento