XX Rapporto sull’economia della provincia di Rimini

03.04.2014

In un’economia ancora in crisi alcune imprese innovatrici testimoniano la ripresa soprattutto nell’export

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Consultabile su: http://www.starnet.unioncamere.it

 

Il “XX Rapporto sull’economia della provincia di Rimini” è strutturato in aree settoriali con relativi capitoli di approfondimento. Questa edizione, curata dall’ Ufficio studi della Camera di commercio di Rimini, comprende anche gli scenari previsionali per il biennio 2014-2015 ed è arricchita dell’analisi dei dati dell’ultimo Censimento dell’industria e dei servizi.

Nel 2013 sono due le principali tematiche dell’economia provinciale riminese considerate nello studio: da una parte, il mercato del lavoro, nel quale vi è stata una flessione rilevante rispetto al 2012 degli avviamenti (numero dei rapporti dipendenti avviati nell’anno), dall’altra, il sistema bancario, dove emergono i riflessi negativi della ristrettezza del credito sul sistema dell’economia reale e la crescita delle sofferenze creditizie della clientela rispetto all’anno precedente.

Il settore del turismo resta tuttavia l’ambito nel quale si concretizzano le maggiori assunzioni, soprattutto “stagionali”. Si assiste a una progressiva diminuzione del lavoro dipendente a tempo indeterminato a fronte di un aumento dei rapporti a termine, in prevalenza di donne.

Le migliori performance in termini di utili per le imprese le registra, invece, il settore del commercio con l’estero nel 2013. I principali prodotti oggetto di esportazione sono: articoli di abbigliamento, macchine per la manifattura dei metalli e altri utensili, navi e imbarcazioni. Un ruolo fondamentale per la crescita delle piccole e medie imprese è svolto dallo standard qualitativo dei prodotti offerti sul mercato estero, da politiche competitive sui prezzi e soprattutto dall’innovazione dei sistemi di produzione e gestione dell’export.

Il Rapporto si avvale della collaborazione di Prometeia Spa e Unioncamere Emilia-Romagna.

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Rimini | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Rimini

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento