Rapporto 2014 su povertà ed esclusione sociale in Italia

01.04.2014

Evoluzione e sviluppo delle nuove forme di povertà, nel racconto degli osservatori diocesani

Tipo di prodotto Rapporto
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.caritas.it

"False Partenze" è il titolo della tredicesima edizione del rapporto Caritas che fa il punto sulla povertà in Italia nel 2013. Lo studio propone una disamina approfondita del fenomeno, basata sia sui dati elaborati dalla Caritas, sia su fonti statistiche ufficiali.

Il volume si basa sui dati raccolti presso 814 Centri di Ascolto (CdA) relativi a 128 diocesi (58,2% del totale), consentendo di disporre di informazioni aggiornate sulle situazioni di povertà osservate e prese in carico nel corso dello scorso anno.

Sono messe in luce le principali tendenze, i progetti anti-crisi economica delle diocesi, la condizione di povertà dei genitori separati in Italia, i dati sul “Prestito della Speranza” e una serie di orientamenti e raccomandazioni  in tema di politica sociale e coinvolgimento delle comunità locali. Lo studio inoltre contiene un confronto con i dati del secondo rapporto di monitoraggio dell’impatto della crisi economica nei “paesi deboli” dell’Unione Europea, realizzato da Caritas Europa.

Categorie: Popolazione

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento