L’industria manifatturiera italiana e lombarda in una prospettiva europea

28.03.2014

Un’analisi economica in prospettiva europea su un panel di imprese manifatturiere 2000-2010

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2000-2010
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.istat.it/

Il volume è stato realizzato dall’Università cattolica del Sacro Cuore  (Centro studi di economia applicata- CSEA) e Istat -sede regionale per la Lombardia nell’ambito di un progetto di ricerca congiunto dal titolo “Capitale Sociale, Innovazione e Finanza: Evidenze Empiriche sul Settore Manifatturiero Italiano e Lombardo”.

La base dati impiegata nello studio proviene dall’integrazione tra fonti informative statistiche e amministrative.  A partire dalla Community Innovation Survey, le informazioni sui risultati dell’innovazione nelle imprese sono state messe a confronto con quelle quantitative dei bilanci civilistici, analizzando gli impatti dei variegati processi innovativi, in particolare, rispetto alla capacità di produrre reddito e alla produttività generale del lavoro.  La comprensione di questi aspetti è ulteriormente rafforzata dalla disponibilità di indicatori che evidenziano la struttura finanziaria delle imprese e, quindi, la loro relativa esposizione al rischio.

Vanno evidenziati anche due importanti aspetti.
Il primo riguarda l’impiego di dati per un periodo di tempo sufficientemente lungo (10 anni dal 2000 al 2010) per cogliere l’evoluzione delle caratteristiche strutturali del sistema manifatturiero italiano e lombardo.
Il secondo aspetto è l’articolazione territoriale, che è in grado di evidenziare ulteriormente alcuni elementi qualificanti del sistema produttivo manifatturiero italiano, come la capacità di creare sinergie sia sul piano territoriale locale sia su scala nazionale e internazionale.

Negli ultimi anni il sistema produttivo italiano - e quello lombardo in particolare - sono stati attraversati da profondi mutamenti determinando una progressiva terziarizzazione dell’economia e il contestuale ridimensionamento del settore manifatturiero. Nonostante ciò tale settore riveste un ruolo fondamentale anche perché può incidere sul grado di competitività del sistema economico nel suo complesso.

    Categorie: Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Istat - Istituto nazionale di statistica

    Ricerca

    Ricerca Testuale
    Argomento statistico

    Territorio
    • Solo livello nazionale
    • Scegli il territorio
    Regione
    Provincia

    Ente

    Data di riferimento