Le imprese guida in Sardegna

27.03.2014

Pubblicata la decima edizione del Rapporto

Tipo di prodotto Rapporto annuale  
Periodo di riferimento: 2002-2012
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.sardegnastatistiche.it

L’ufficio di statistica della Regione Sardegna pubblica la decima edizione del rapporto sulle imprese guida in Sardegna, con i dati aggiornati al 2012, che illustra l’andamento economico-finanziario delle aziende regionali e presenta le classifiche sui bilanci delle imprese guida e sulle imprese “eccellenti”.

Nel primo dei due volumi sono presentate le informazioni strutturali e macroeconomiche di contesto ed è disegnata un‘esauriente mappatura dello stato di salute delle imprese. Il secondo volume raccoglie le classifiche delle imprese guida e di quelle eccellenti con relativi benchmark.

L’analisi strutturale del tessuto produttivo descrive un territorio in cui la dimensione media aziendale è la più piccola d’Italia con un dato medio di 2,7 addetti per impresa. Il settore industriale ha nel suo complesso 3,6 addetti e quello dei Servizi 2,5.

Il 96,7% delle 107.581 imprese censite dall’Istat nel 2011 ha meno di dieci addetti. La forma giuridica prevalente è quella individuale e i lavoratori autonomi e i liberi professionisti costituiscono più del 67% delle forme giuridiche adottate, dando occupazione a più del 38% della intera forza lavoro.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Sardegna | Regione autonoma della Sardegna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento