Le dimensioni della qualità del lavoro

24.03.2014

L'Isfol diffonde i risultati della terza Indagine sulla qualità del lavoro che affronta anche il tema della "job security"

Tipo prodotto: Monografia
Periodo di Riferimento: 2006-2010
Anno di Edizione: 2014
Disponibile su: www.isfol.it
 

L'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (Isfol) diffonde con "Le dimensioni della qualità del lavoro" i risultati della terza indagine sulla qualità del lavoro e affronta anche il tema della job security.

Il volume propone un'analisi non limitata agli usuali indicatori del mercato del lavoro: sono considerati infatti anche gli aspetti più legati alla qualità, delineata secondo criteri come le prospettive di carriera, la realizzazione delle aspettative, la sicurezza economica, l’autonomia, i rapporti con i colleghi e gli orari di lavoro.

Analizzando gli andamenti relativi al periodo 2006-2010,  gli anni della crisi economica, si riscontra un aumento della percezione di rischio di 1,5 punti percentuali.  La percentuale degli occupati italiani che teme di poter perdere il proprio lavoro è del 19,2%. La percezione di instabilità lavorativa è rafforzata da ulteriori eventi: nel 2010 circa il 34% di coloro che hanno assistito a una riduzione di personale nel proprio luogo di attività manifesta timore di perdere il lavoro. Tale quota è cresciuta notevolmente rispetto al 2006, quando si attestava intorno al 23%.

Il 60,2% dei collaboratori e il 52,9% dei dipendenti con contratto a termine ritengono di poter perdere il lavoro. I giovani, le donne, le persone che lavorano con orari ridotti, gli occupati in professioni non qualificate e che percepiscono una bassa retribuzione avvertono maggiore insicurezza lavorativa. Nel Mezzogiorno, inoltre, l’incidenza della job insecurity percepita si attesta al 22,5%.

Rispetto alle professioni, sono prevalentemente quelle non qualificate (26,3%), gli artigiani, gli operai specializzati (23,8%) e le professioni tecniche (20,9%) a percepire maggiore incertezza sul proprio futuro lavorativo.

Categorie: Lavoro | Inapp - Istituto nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento