Le statistiche del turismo nella provincia di Bologna. Anno 2013

19.03.2014

Trend positivo a Bologna e Imola, boom di stranieri e del turismo cinese in grande crescita

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di edizione: 2014
Anno di riferimento dei dati: 2013
Disponibile su: www.provincia.bologna.it

 

Il turismo nella provincia di Bologna ha registrato negli ultimi cinque anni una crescita costante: nel 2013 anno sono arrivati 1.632.777 turisti per un totale di 3.329.054 pernottamenti. Rispetto al 2009 si è avuto un incremento del 13,4% degli arrivi e di quasi il 10% delle presenze.

Dal 2012 al 2013 sono aumentati i turisti stranieri sul complesso del movimento turistico e questa componente sale dal 37,0% al 41,5% del totale.

L’analisi per paese di provenienza mostra, nei confronti dell’anno precedente, da una parte la conferma del primato della Germania, dall’altra la novità rappresentata dalla Cina che scala numerose posizioni fino a collocarsi al secondo posto (+85,5% degli arrivi e +72,6% di presenze).

A livello territoriale i risultati migliori  rispetto al 2012 si riscontrano nel capoluogo emiliano (+9,0% di arrivi e +5,3% di presenze) e nel circondario imolese (+5,0% di arrivi e +4,1% di presenze).

Riguardo alla capacità ricettiva della provincia di Bologna, emerge che le numerose cessazioni registrate nel 2013 sono state più che compensate dall’elevato numero di aperture, principalmente consistente in alloggi privati dati in affitto.

Questi alcuni dati riportati nel "Rapporto sul movimento turistico" diffuso dalla Provincia di Bologna.

I dati sul turismo sono tratti dalle rilevazioni effettuate per conto dell’Istat dal Servizio attività produttive e turismo della Provincia di Bologna: la “Capacità degli esercizi ricettivi”, condotta con cadenza annuale, il “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”, svolta con periodicità mensile.

Categorie: Servizi | Emilia-Romagna | Bologna | Città metropolitana di Bologna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento