L’Agricoltura nella Sardegna in cifre 2012

14.03.2014

L’annuario dell’Inea descrive le dinamiche del settore agricolo in Sardegna

Tipo di prodotto: Annuario
Periodo di riferimento: 2006-2011
Anno di pubblicazione: 2014
Disponibile su: http://www.inea.it

 

L'Istituto nazionale di economia agraria (Inea) in collaborazione con l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpas) presenta il volume L'agricoltura nella Sardegna in cifre 2012. Giunta alla quarta edizione, la pubblicazione descrive in sette capitoli tematici le principali dimensioni del settore primario dell'economia isolana, tra cui risultati economici, lavoro, mercato fondiario, produzione, filiere agroalimentari e struttura delle aziende.

Corredato da tabelle e grafici proposti spesso in serie storica, il volume offre interessanti elementi di analisi sia per i ricercatori sia per i decisori pubblici locali. I dati, disaggregati fino al livello provinciale, si riferiscono soprattutto al 2011 e provengono da varie fonti, tra cui Istat, Inea, Arpas, Ministero dello Sviluppo economico e Terna.

Secondo la pubblicazione, a fronte di una crescita del prodotto interno lordo (Pil) che si attesta sul livello più alto degli ultimi anni (33.637 milioni di euro correnti), nel 2011 il valore aggiunto (VA) del settore primario della Regione Sardegna è diminuito di 2,2 punti percentuali (906 milioni di euro ovvero il 3,2% del comparto agricolo nazionale). Altro dato interessante riguarda gli occupati nel settore agricoltura, che registrano un aumento pari all’8% rispetto al 2010 (31.769 espressi in unità di lavoro), determinando una conseguente flessione della produttività del 3.3%.

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Sardegna | Inea - Istituto nazionale di economia agraria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento