Le competenze generaliste dei laureandi italiani

13.03.2014

L’Anvur presenta i risultati della sperimentazione sulle competenze trasversali degli studenti iscritti al terzo e al quarto anno dei corsi di laurea

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: anno 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.anvur.org

 

Valutare la capacità dei laureandi italiani di esercitare il pensiero critico per risolvere problemi, prendere decisioni e comunicare in diversi contesti socio-economici e lavorativi. È questo l’obiettivo del primo rapporto su "Le competenze effettive di carattere generalista dei laureandi italiani", a cura dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur).

La pubblicazione, basata anche sull’uso di fonti statistiche ufficiali, mette in luce che gli studenti italiani dimostrano maggiori capacità nell'efficacia e nella tecnica di scrittura, come pure maggiore capacità di argomentazione e lettura critica rispetto agli studenti stranieri. Ottengono invece risultati peggiori nell’affrontare questioni di tipo scientifico-quantitativo.

La rilevazione presentata nel rapporto, che coinvolge oltre 6 mila studenti di 12 università italiane, offre risultati comparabili con quelli di analoghi test realizzati negli Stati Uniti e negli altri otto Paesi che hanno aderito al progetto AHELO dell’Ocse.

Categorie:

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento