Annuario della scuola reggiana 2013-2014

13.03.2014

Online i dati sull’offerta formativa della Provincia di Reggio Emilia

Tipo di prodotto: Annuario
Anno di edizione: 2013
Anno di riferimento dei dati: 2013-2014
Disponibile su: www.provincia.re.it

 

Dopo il significativo calo che aveva caratterizzato gli anni novanta, la popolazione scolastica reggiana cresce da oltre un decennio per effetto soprattutto dei consistenti flussi migratori provenienti dall’estero.

Nell’anno scolastico 2013-14 si delineano due andamenti opposti. Nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado il numero di iscritti continua ad aumentare mentre nella fascia d’età 0-6 anni si osserva una sensibile riduzione. In particolare, tra l’anno scolastico in corso e il precedente gli iscritti nei nidi d’infanzia (0-3 anni) scendono da 4.940 a 4.710.

La popolazione scolastica complessiva è sostanzialmente stabile (83.312 unità) e la lieve diminuzione è dovuta esclusivamente al segmento 0-6 anni. L’istruzione pubblica accoglie oltre il 79% della popolazione scolastica complessiva. Nello specifico, il sistema integrato delle scuole dell’infanzia (scuole statali, comunali e private) assicura la quasi totale copertura del servizio per i bambini d’età 0-3 anni.

Particolarmente elevate risultano le percentuali di alunni stranieri nelle scuole statali rispetto al dato medio regionale e nazionale. I divari maggiori si rilevano nell’infanzia primaria, con un'incidenza di alunni di cittadinanza non italiana nella provincia di Reggio Emilia (29,5%) nettamente superiore a quella regionale (22%) e pari quasi tre volte a quella nazionale (11,1%) .

Questi alcuni dei dati contenuti nell’Annuario frutto della collaborazione tra la Provincia di Reggio Emilia e l’Ufficio scolastico regionale del Ministero dell’Istruzione, università e ricerca.

La seconda sezione del volume presenta i primi risultati di una ricerca triennale sul  tema della valutazione dei risultati scolastici che ha coinvolto diversi istituti secondari di primo grado. L’indagine si propone di individuare le relazioni tra il voto conseguito dagli alunni al termine della scuola secondaria di primo grado in italiano e matematica e altri indicatori, seguendo un criterio longitudinale in grado di ricostruire la “biografia qualitativa” di ciascun allievo. La terza e ultima sezione riporta l’anagrafica delle strutture scolastiche presenti nel territorio provinciale.

La pubblicazione si caratterizza anche come uno strumento a supporto delle politiche di programmazione scolastica.

 

 

 

Categorie: Istruzione e formazione | Emilia-Romagna | Reggio Emilia | Provincia di Reggio Emilia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento