Rapporto sul turismo nella provincia di Trapani 2012-2013

11.03.2014

Un’analisi approfondita dei dati Istat sulla capacità ricettiva e sul movimento turistico nel territorio

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: anni 2012-2013
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: Provincia di Trapani

 

La Provincia di Trapani, tramite il rapporto sul turismo, propone uno strumento di supporto alle decisioni di soggetti pubblici e privati che intendono investire risorse sul turismo.

Il volume, consistente in un'articolata analisi di dati spaziali e temporali sulla domanda e sull’offerta turistica con particolare riguardo all’anno 2012, prende in considerazione i fattori di competitività e criticità del sistema turistico trapanese, le strategie per il suo sviluppo e importanti aspetti quali la stagionalità, la permanenza media e l’occupazione lorda delle strutture ricettive. Viene riportato anche un quadro sintetico sulla domanda turistica trapanese nei primi nove mesi dell’anno 2013,  tratto da stime provvisorie del periodo.

I risultati evidenziano per il 2012, rispetto all’anno precedente, un incremento  della capacità ricettiva in  termini di letti pari al 2,5%, a fronte di una stasi delle presenze (+0,2%) dovuta alla riduzione della domanda turistica straniera (-6,38%).

I primi 9 mesi dell’anno 2013 mostrano, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, una crescita delle presenze (+12%) dovuta al contributo della componente straniera (+50,8%) che compensa il calo della domanda italiana (-1,9%).

Categorie: Servizi | Sicilia | Trapani | Libero consorzio comunale di Trapani

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento