Rapporto 2013 - La società dell’informazione e della conoscenza in Toscana

10.03.2014

La diffusione e l’utilizzo delle tecnologie ICT da parte dei cittadini e delle famiglie, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni locali

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su:  http://www.regione.toscana.it/statistiche

 

Il Rapporto 2013 sulla Società dell'informazione e della conoscenza in Toscana, curato dalla Regione Toscana – Sistema informativo di supporto alle decisioni - Ufficio regionale di Statistica, affronta l’evoluzione della diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione sia del mondo produttivo sia della società in generale.

L’analisi effettuata rientra tra linee dettate dall'Agenda digitale europea, all’interno della strategia decennale dell’Unione europea nota come "Europa 2020" che ha l’obiettivo di una "crescita intelligente, sostenibile e solidale” e si basa su indicatori ICT elaborati a partire dai dati Eurostat e Istat, riferiti a cittadini e famiglie, imprese e amministrazioni locali.

Il Rapporto si struttura in cinque parti: la ICT  Technology; l’utilizzo di internet tra i cittadini e le imprese, l’e-commerce, il Digital devide, l'ICT e la pubblica amministrazione locale.

Il 97,1% delle imprese con almeno 10 addetti ha la connessione a Internet. Si è rafforzata, rispetto al 2012, la banda larga fissa o mobile (+95,7%)  ma permane il problema della bassa velocità di connessione (il 75% delle imprese dispone di una velocità modesta, inferiore a 10 Mbit/sec).  Va diffondendosi l’uso di dispositivi portatili con connessioni mobili per finalità di lavoro (il 46,6% delle imprese con almeno 10 addetti dispone di dispositivi portatili dotati di connessione mobile), come anche è in crescita la diffusione di siti web aziendali. Le imprese toscane utilizzano la rete sia per operazioni finanziarie sia per interazioni con la pubblica amministrazione. La Toscana si colloca tra le prime regioni italiane nell’uso dello scambio automatizzato di dati con un aumento rispetto all'anno precedente del 62%, ma solo il 10% delle imprese toscane utilizza l’e-commerce, in linea con l’andamento nazionale ma lontano dal livello di utilizzo degli altri paesi europei.

L’obiettivo dell’Agenda digitale toscana è quello di completare la copertura territoriale con la  banda larga e di avviare quella della banda ultralarga, sia per i soggetti pubblici che privati.

 

 

Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Toscana | Regione Toscana

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento