14° Rapporto sulla gestione dei rifiuti urbani in Sardegna

10.03.2014

Lo studio Arpas-Regione Sardegna è arricchito dai dati sulla raccolta differenziata

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: www.regione.sardegna.it

 

Il 14° Rapporto Regionale sui rifiuti urbani in Sardegna è redatto dall’Arpas, Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Sardegna, in collaborazione con  la Regione Sardegna e gli Enti Provinciali.

Questa indagine, ormai consolidata e condotta presso i comuni e gli altri enti titolari di  impianti di gestione e trattamento dei rifiuti, utilizza indicatori a livello regionale, provinciale e comunale. Il rapporto è organizzato in nove capitoli e presenta le informazioni in forma grafica e tabellare; i dati, riferiti al 2012, sono confrontati di volta in volta con la serie storica disponibile.

I temi affrontati sono quelli della produzione e destinazione dei rifiuti urbani nell’isola,  delle caratteristiche della raccolta differenziata, dello smaltimento dei rifiuti e della qualità degli stessi. Completa il lavoro un quadro riassuntivo dei costi sostenuti dai comuni per la gestione dei rifiuti.

I rifiuti urbani prodotti in Sardegna nel 2012 sono pari a quasi 795mila tonnellate e, in continuità con gli anni precedenti, tendono a diminuire.  La produzione media procapite mostra anch’essa un’ulteriore riduzione, così come la quantità annua di rifiuti destinati allo smaltimento. In controtendenza, come si intuisce da questi dati, risulta la raccolta differenziata che mostra un lieve incremento passando dal 47,1% al 48,5%.

Sono inoltre diminuiti i rifiuti mandati direttamente in discarica ed è aumentata la quantità dei rifiuti destinati al recupero, grazie soprattutto all’avvio di nuovi impianti di compostaggio sia pubblici che privati. 

Categorie: Ambiente ed energia | Sardegna | Regione autonoma della Sardegna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento