Rapporto annuale regionale Lombardia 2012

31.12.2013

Dati sull'andamento infortunistico nel territorio

Tipo di prodotto: volume
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno edizione: 2013
Disponibile su: www.inail.it 

 

Nel 2012 sono stati 117.102 gli infortuni denunciati all’Istituto nazionale assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) in Lombardia; rispetto all’anno precedente si ha  un calo del  7,8%  (circa 10mila infortuni in meno). In controtendenza rispetto all’andamento nazionale, invece, il dato riguardante gli infortuni mortali, dal quale emerge un incremento del 6%: da 125 a 133 casi denunciati.

È quanto rileva il nuovo Rapporto annuale regionale Lombardia dell’Inail, ente che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. La pubblicazione  statistica si compone di due sezioni.

La prima sezione analizza il contesto economico, il fenomeno infortunistico e quello tecnopatico (patologia che si sviluppa a causa della presenza di stimoli nocivi nell’ambiente di lavoro), con un focus sulle differenze per genere, età e provenienza.

La seconda invece  riguarda la prevenzione come fattore determinante per la competitività delle imprese, in grado di elevare la qualità delle prestazioni e il benessere dei lavoratori e di tutta la comunità lombarda. Un paragrafo, in particolare, è dedicato al nuovo impegno dell’Inail per il reinserimento degli assistiti invalidi da lavoro: sostegno alla persona, attività sportiva, socializzazione e opportunità occupazionali.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lombardia | Inail - Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento