Cooperazione, non profit e imprenditoria sociale: economia e lavoro

05.02.2014

Unioncamere analizza lo stato e le prospettive di sviluppo del Terzo settore

Tipo di prodotto : Rapporto
Periodo di riferimento: 2012-2013
Anno di edizione: 2014
Consultabile su: http://www.unioncamere.gov.it/

 

Secondo il rapporto “Cooperazione, non profit e imprenditoria sociale - economia e lavoro”, elaborato da Unioncamere, nel 2012 il valore aggiunto prodotto dal settore non profit ammonta a oltre 66 miliardi di euro, pari al 4,7% del reddito complessivo del nostro Paese. È quindi decisamente consistente il contributo offerto dal settore all’economia nazionale.

Dal rapporto emerge che a fine 2013 sono 77mila le imprese del terzo settore attive iscritte nei registri delle camere di commercio. Nel complesso, secondo i dati del censimento 2011, nel mondo del non profit lavorano oltre 1 milione e 200mila persone. La domanda di lavoro programmata per il 2013 raggiunge 73.500 unità, offrendo opportunità ai giovani, alle donne e agli immigrati.

Il terzo settore, si legge infine nella pubblicazione, rafforza la struttura dell’economia, arricchendola di valori diversi dalla mera produttività,  come la solidarietà sociale e l’impegno verso le persone svantaggiate. In tal modo il non profit contribuisce a consolidare quel tessuto di relazioni che costituisce nello stesso tempo il significato profondo e la risorsa preziosa del vivere sociale.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento