I risultati dell’indagine Excelsior per la provincia di Mantova

31.12.2013

I dati sulle previsioni occupazionali delle imprese mostrano un saldo occupazionale negativo per il quinto anno consecutivo

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di edizione: 2013
Anno di riferimento dei dati: 2013
Disponibile su: www.mn.camcom.it

 

Prospettive occupazionali in provincia di Mantova - una lettura dei principali risultati del sistema informativo Excelsior 2013 è il rapporto diffuso dal Servizio informazione e promozione economica della Camera di commercio di Mantova.

Il volume, realizzato in base ai risultati dell’indagine campionaria Excelsior, illustra le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali delle imprese della provincia suddivise per settore economico.

Nel 2013 cresce del 10% il numero di assunzioni stimate dalle imprese mantovane ma cresce in misura più forte il numero delle uscite di dipendenti (+15%). Tale risultato crea un saldo occupazionale negativo pari a  -1.630 unità, valore più basso finora mai toccato. I dati statistici raccolti dalle fonti ufficiali mostrano il deterioramento della situazione del mercato del lavoro mantovano: tra il 2008 e il 2013 l’incidenza delle imprese che domandano lavoro si è più che dimezzata, passando dal 31,4% del 2008 al 13,7% del 2013.

Il 13,7% delle imprese dell’industria e dei servizi con dipendenti della provincia ha indicato però la disponibilità ad assumere lavoratori; una propensione che si accentua ulteriormente per le imprese orientate all’export e all’innovazione.

Nel 2013 si contraggono leggermente le quote delle professioni high skill (dirigenti, specialisti e tecnici) e di quelle intermedie, a favore delle professioni non qualificate.  In questo gruppo di professioni, le figure più richieste sono quelle collegate alla contabilità, ricercate dalle imprese di tutti i settori. In ulteriore calo risultano, infine, gli operai specializzati, fatto che  testimonia del processo di terziarizzazione dell’economia mantovana.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Mantova | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Mantova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento