La responsabilità sociale d'impresa nei territori transfrontalieri di Piemonte, Savoia e Alta Savoia

11.12.2013

Unioncamere Piemonte presenta i risultati del monitoraggio con i risultati dell'indagine 2013

Tipo di prodotto: rapporto
Anno di edizione: 2013    
Anno di riferimento dei dati: 2013          
Disponibile su: www.pie.camcom.it


Unioncamere Piemonte pubblica i risultati dell’indagine sulla diffusione della responsabilità sociale d’impresa nei territori transfrontalieri di Italia e Francia.

L’indagine qualitativa, condotta nell’ambito del progetto transfrontaliero Alcotra AlpCoRe - Alpi Competitive e Responsabili  da Unioncamere Piemonte, Camere di commercio della Savoia e dell'Alta Savoia, ha coinvolto nei mesi di aprile e maggio 2013 un campione di imprese del settore manifatturiero e dei servizi aventi sede legale nei territori transalpini italiani e francesi.

L’indagine è stata realizzata con l’obiettivo di monitorare i comportamenti responsabili delle imprese e creare un ampio database di imprese che sia possibile valorizzare e coinvolgere in un percorso finalizzato a migliorare le loro competenze in tema di CSR (Corporate Social Responsability).

La selezione del campione è avvenuta a partire dall’universo costituito dalle imprese con un numero di addetti compreso tra 5 e 250, per i dipartimenti francesi, e superiore a cinque per le imprese delle province italiane presenti nei Registri Imprese delle rispettive Camere di commercio.

L’indagine ha visto la partecipazione di 792 imprese, di cui 362 nella provincia di Torino, 153 in quella di Cuneo, 141 nel dipartimento francese dell’Alta Savoia e 136 in quello della Savoia. La composizione settoriale è formata da imprese  appartenenti all’industria (33%), ai servizi (il 27%), al commercio (17%) alle costruzioni (12%) e al turismo (11%).

Gli ambiti della responsabilità sociale d’impresa indagati sono quattro e riguardano l’ambiente, la comunità e il territorio,gli acquisti e i fornitori, i clienti e portatori d’interesse, le risorse umane.

La ricerca conferma un generale ritardo nella consapevolezza dell’importanza delle iniziative e dei percorsi di Csr, anche se con una certa differenza tra imprese di maggiori dimensioni e imprese più piccole, probabilmente perché le prime devono far fronte a richieste di legge che spingono in questa direzione.

Tra le iniziative più diffuse emergono la riduzione e il corretto smaltimento dei rifiuti oltre alla formazione professionale per i dipendenti.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento