Rapporto annuale Inail 2012 sull’Emilia-Romagna

06.12.2013

In calo gli infortuni sul lavoro ma aumentano i casi mortali e le malattie professionali

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di edizione: 2013
Anno di riferimento dei dati: 2012
Disponibile su: www.inail.it

 

Sono 92.211 gli infortuni sul lavoro denunciati nel 2012 in Emilia-Romagna, in calo del 7,5% rispetto all’anno precedente. Si conferma la tendenza alla diminuzione degli ultimi anni (-25,5% rispetto al 2008), in linea con quanto registrato a livello nazionale (-25,0%). Questa dinamica generale riflette quella che si rileva nel comparto dell’industria e servizi dove si concentra la maggior parte degli infortuni (91%).

Dal 2011 al 2012, invece, aumentano gli infortuni mortali (+3,2%), attribuibili in parte ai ben noti eventi sismici. La provincia di Modena, infatti, che è tra le più colpite dal terremoto, mostra un raddoppio degli eventi mortali, che passano da 13 a 27.

Lo rileva l’Inail nel Rapporto annuale regionale - Emilia Romagna. Dal volume emerge anche il trend di crescita delle malattie professionali (tecnopatie), che nel 2012 aumentano del 2,3% rispetto all’anno precedente e del 65,1% rispetto al 2008. Nell’ultimo quinquennio 2008-2012, in particolare, nella provincia di Ravenna si riscontra il più elevato incremento di tecnopatie (+280,4%) mentre l’unica provincia che registra una flessione delle malattie professionali è Modena (-12,4%).

La seconda parte del Rapporto è dedicata alle monografie, in cui si descrivono le iniziative promosse dall’Inail sul territorio in tema di sicurezza sul lavoro e reinserimento sociale.

L’ultimo Rapporto annuale su infortuni e malattie professionali in Emilia-Romagna è stato presentato recentemente nell’ambito del convegno Buone prassi e bilateralità per navigare in sicurezza nella sede Inail di Forlì.

Una sintesi del volume è consultabile nel comunicato stampa dell’Inail.

 

Categorie: Assistenza e previdenza | Emilia-Romagna | Inail - Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento