Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella pubblica amministrazione locale
La Regione Valle d’Aosta pubblica il rapporto con i risultati dell’indagine 2012
Tipo di prodotto: rapporto
Anno di edizione: 2013
Anno di riferimento dei dati: 2012
Disponibile su: http://www.regione.vda.it/statistica/
L’Osservatorio economico e sociale della Regione Valle d’Aosta pubblica il rapporto Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella Pubblica amministrazione locale - Risultati indagine 2012.
Lo studio, che fa il punto sulla digitalizzazione della Pa regionale e rientra nell’ambito della rilevazione Istat sull’ICT nella Pubblica amministrazione locale, verte sui seguenti ambiti d’indagine:
1. accesso a internet, dotazioni tecnologiche e sicurezza informatica;
2. organizzazione delle funzioni ICT nella Pa locale;
3. informatizzazione delle attività;
4. utilizzo di servizi telematici;
5. offerta di servizi telematici tramite sito web;
6. trasparenza e partecipazione.
Realizzata nel corso del 2012, l’indagine coinvolge tutte le amministrazioni locali della Valle d’Aosta (74 Comuni, 8 Comunità montane e l’amministrazione regionale) e presenta dati riferiti prevalentemente al 2012.
La Pa valdostana presenta una dotazione informatica soddisfacente rispetto ad altre amministrazioni. Tutte le amministrazioni della regione, infatti, utilizzano PC desktop, l’84% di queste fa uso di portatili e il 22% utilizza altri dispositivi mobili come tablet e smartphone.
Per quanto riguarda il collegamento a Internet, quasi tutta la Pa valdostana utilizza la banda larga, anche se solo il 21% delle amministrazioni usufruisce di una velocità di connessione adeguata, pari ad almeno 2 Mbps. Presso le amministrazioni comunali, comunque, l’accesso a Internet è garantito a circa 8 dipendenti su 10, valore che, al netto del dato sulle Comunità montane, appare migliore rispetto a quello nazionale.
Categorie: Pubblica amministrazione | Valle d'Aosta | Regione autonoma Valle d'Aosta