L’economia della Lombardia nel primo semestre 2013

21.11.2013

La Banca d’Italia diffonde i dati congiunturali sull’economia della regione

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: www.bancaditalia.it

 

La serie Economie regionali pubblicata dalla Banca d’Italia presenta gli aggiornamenti congiunturali sull’andamento dell’economia nelle regioni italiane. 
L’economia della Lombardia, redatta dalla Sede di Milano della Banca d’Italia con la collaborazione delle altre filiali della regione, presenta dati statistici sull’andamento economico regionale.

Nel primo semestre del 2013 la domanda rivolta alle imprese manifatturiere lombarde è calata rispetto allo stesso periodo del 2012. Rispetto al secondo semestre del 2012 i decrementi produttivi più marcati si sono verificati nel settore dei  minerali non metalliferi (-4,5%), nel tessile (-1,7%), nelle calzature (-0,9%) e nell’abbigliamento (-0,7%). Tra gli altri settori di specializzazione della regione, la produzione è diminuita dello 0,4% nella siderurgia ed è rimasta invariata nella meccanica.

Nel corso del primo semestre del 2013 si è accentuata la flessione degli aggregati creditizi, in atto dal mese di ottobre dell’anno passato: i finanziamenti bancari sono diminuiti del 3,2% a giugno sui dodici mesi, contrazione più accentuata di quella registrata nel 2012 (-1,2% la variazione nel dicembre scorso). Il calo si è ulteriormente intensificato nei mesi estivi (-4,7% ad agosto), risentendo anche dell’andamento negativo del credito erogato dalle banche al settore finanziario e assicurativo. I prestiti alle famiglie consumatrici hanno ristagnato (-0,3% a giugno, a fronte dello 0,4% nell’anno passato). La tendenza si è confermata nei mesi estivi (-0,3% la variazione ad agosto).

 

Categorie: Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento