L'imprenditoria femminile in Piemonte

20.11.2013

L’Unioncamere Piemonte e la Regione Piemonte pubblicano il rapporto “Piccole imprese, grandi imprenditrici 2013”

Tipo di prodotto : rapporto
Anno di edizione: 2013
Anno di riferimento dei dati: 2012
Disponibile su www.pie.camcom.it

 

La base imprenditoriale femminile piemontese rappresenta il 24,2% delle imprese regionali (oltre 110mila imprese guidate da donne) e si concentra nei settori del terziario tradizionale.

È quanto emerge dal rapporto Piccole imprese, grandi imprenditrici 2013 realizzato da Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte nell’ambito delle attività di supporto e valorizzazione dell’imprenditoria femminile.

Il volume analizza le imprese femminili non solo indagandone le caratteristiche strutturali, le dimensioni e le dinamiche nel contesto piemontese e italiano, ma anche i bilanci e i punti di forza e di debolezza. Inoltre accosta alle analisi quantitative sulla performance economica-finanziaria delle società i risultati dell’indagine riguardo a vari aspetti legati all’attività, tra cui le motivazioni alla base della scelta imprenditoriale, le strategie intraprese e le politiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro adottate.

L’indagine, giunta alla quarta edizione, è stata condotta nel mese di marzo 2013 e ha visto la partecipazione di 964 imprese femminili, per lo più di piccole dimensioni, con sede legale in Piemonte.

Il rapporto è frutto dell'attività dell'Osservatorio regionale per l'imprenditoria femminile, istituito nell'ambito del protocollo d'intesa sottoscritto nel  2012 dalla  Regione Piemonte, dall’Unioncamere Piemonte e dalla Commissione Abi Piemonte.

Il volume è stato presentato nel convegno sul tema che si è svolto a Torino il 3 giugno 2013.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Regione Piemonte | Unioncamere Piemonte - Unione regionale delle camere di commercio del Piemonte

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento