Rapporto aci-istat sugli incidenti stradali in Italia

11.11.2013

Il rapporto registra una ulteriore flessione degli incidenti e della mortalità rispetto al 2011

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.istat.it

 

Il Rapporto sugli incidenti stradali nel 2012, a cura dell’Automobile Club d’Italia e dell’Istat,  fornisce un quadro esaustivo della localizzazione e delle circostanze degli incidenti, della tipologia di veicoli coinvolti e delle conseguenze alle persone.

Rispetto al 2011, si registra una diminuzione del 9,2% degli incidenti. Tra il 2001 e il 2012 la riduzione delle vittime della strada è stata pari al 48,5%, con una variazione del numero dei morti da 7.096 a 3.653. Tra i 2.555 conducenti deceduti a seguito di incidente stradale, i più coinvolti sono individui che hanno fra i 20 e i 49 anni di età; in particolare giovani 20-24enni e adulti tra i 40 e 44 anni. La categoria di veicolo più coinvolta in incidente stradale è quella delle autovetture; seguono i motocicli, gli autocarri, le biciclette  e i ciclomotori.

Il rapporto è basato sui dati della rilevazione sull'incidentalità stradale condotta da Istat e Automobile Club d’Italia a cadenza mensile sull’intero territorio nazionale. Contribuiscono all'indagine regioni, province e province autonome aderenti al protocollo di intesa con l’Istat, il Ministero dell'Interno, i Carabinieri e le polizie provinciali, municipali e locali.

 

Categorie: Istat - Istituto nazionale di statistica | Aci - Automobile club d'Italia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento