Annuario delle Industrie Abruzzesi 2012

05.11.2013

Le caratteristiche strutturali delle aziende di produzione con più di 10 addetti

Tipo di prodotto: Annuario
Periodo di riferimento: 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.cresa.it 

 

L’Annuario è curato del Centro regionale di studi e ricerche economico-sociali (Cresa), che rappresenta unitariamente le camere di commercio abruzzesi nel campo degli studi socio-economici.

Giunto alla ventiduesima edizione, il volume consente una lettura aggiornata del sistema industriale abruzzese. Le 1.050 aziende operanti in Abruzzo considerate sono con almeno dieci addetti; in termini complessivi, esse rappresentano circa il 10% delle unità locali manifatturiere, comprese quelle artigiane, che operano sul territorio regionale.

Sono 16 i settori di attività economica delle aziende abruzzesi presi in esame: si va dall’abbigliamento all’alimentare e bevande, dalla ceramica all’elettronica, dalla metallurgia ai mezzi di trasporto.

La prima parte dell’annuario è dedicata a unalettura dei dati caratteristici del sistema industriale abruzzese mentre la seconda fornisce un elenco delle aziende per settore e sottosettore di attività economica.

Il volume evidenzia la rilevanza del peso del settore metallurgia e prodotti in metallo (20,6%), seguito da quello alimentare (12,7%), abbigliamento (9%), legno e mobili (8,6%) e materiali da costruzione (8,5%). Rispetto al dato occupazionale, il 66,3% delle aziende occupa da 10 a 30 addetti. Si tratta in larga parte di aziende con un fatturato fino a un milione e cinquecentomila euro (34,8%) e la cui natura giuridica è concentrata nella società di capitali (65%).

Le provincie più industrializzate sono quelle di Chieti e Teramo, dove si concentrano rispettivamente il 36,3% e il 36,1% delle aziende industriali, seguite da L’Aquila (13,9%) e Pescara (13,7%). La provincie con il più alto indice di aziende esportatrici sono Teramo (1,08) e Chieti (1,01), mentre L’Aquila (0,97) e Pescara (0,76) presentano valori al di sotto della media regionale.

L’annuario è corredato da una Banca dati che può essere interrogata per settore di attività economica di interesse, sottosettore e livello territoriale (provinciale e regionale).

 

 

Categorie: Industria e costruzioni | Abruzzo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di L'Aquila | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Teramo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Pescara | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Chieti e Pescara

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento