I nuovi scenari dell'agricoltura nazionale e salentina attraverso i dati del Censimento

30.10.2013

On line gli atti del convegno sull’agricoltura promosso dalla Provincia di lecce

Tipo di prodotto: volume
Periodo di riferimento: 2010
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www3.provincia.le.it/statistica/

 

Sono disponibili gli atti del convegno "Nuovi scenari dell'agricoltura nazionale e salentina: i dati del 6° Censimento dell'agricoltura, il progetto MedLS e le opportunità di valorizzazione delle produzioni locali", a cura della Provincia di Lecce in collaborazione con la sede territoriale Istat della Puglia.

La fotografia offerta dal Censimento, si legge nel volume, mostra un’agricoltura caratterizzata da aziende agricole diminuite nel numero ma di dimensione maggiore, in cui  continua a prevalere il carattere familiare ma si rilevano importanti elementi di rinnovamento come  le forme flessibili di gestione fondiaria, le nuove modalità di conduzione da parte di società di capitali e il maggiore utilizzo di manodopera salariata.

Si registra anche il lento cambiamento dei capi azienda in termini di età e titolo di studio, la tendenziale crescita della quota di aziende condotta da donne, la più frequente diversificazione delle attività aziendali e la maggiore attenzione alla tutela del territorio. Queste tendenze si manifestano con diversa intensità anche nelle varie aree geografiche del Paese, confermando il divario esistente, in termini di produttività e di modernizzazione, tra il Nord e il resto dell’Italia.

È confermato, per l’agricoltura salentina, il ruolo di primo piano dell’olivicoltura nel contesto regionale e nazionale, primato che permane anche in termini di specializzazione produttiva del territorio.

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Puglia | Lecce | Provincia di Lecce

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento