L'Agricoltura italiana conta

23.10.2013

L'Inea presenta un quadro aggiornato al 2012 sulla situazione del sistema agroalimentare italiano

Tipo di prodotto: Annuario on line
Periodo di riferimento: 2012
Anno di edizione: 2013
Consultabile su: http://www.inea.it

"L'Agricoltura italiana conta", curato dall’Istituto nazionale di economia agraria (Inea), rende un quadro dettagliato delle principali attività agricole e agroindustriali, fornendo gli elementi per la comprensione del Comparto.

Quest'anno la 26° edizione del volume offre due nuovi filoni di analisi: uno è basato sui risultati del 6° Censimento dell’agricoltura e analizza la diversificazione delle attività produttive svolte dalle aziende agricole, l'altro è un approfondimento su un canale di commercializzazione in forte crescita negli ultimi anni, quello della vendita diretta dei prodotti aziendali sia all'interno dell'azienda che attraverso i mercati contadini.

In questo ambito le principali attività praticate riguardano il contoterzismo (20%) e l’agriturismo (19,5%). Le attività più innovative, come la sistemazione di parchi e le fattorie didattiche, sono ancora poco espanse (rispettivamente 4,5% e 2,4%). La vendita diretta dei prodotti agroalimentari da parte degli agricoltori  è sempre più diffusa e apprezzata dai consumatori. Le aziende agricole italiane che utilizzano il canale della vendita diretta al consumatore sono 270.579 e rappresentano il 26% del totale delle aziende che commercializzano i prodotti aziendali.

In generale lo studio rileva che per il settore agricolo, il 2012 è stato l’anno peggiore dall’inizio della crisi economica, con una caduta del valore aggiunto in termini reali del 4,4% rispetto all’anno precedente.


Categorie: Agricoltura e zootecnia | Inea - Istituto nazionale di economia agraria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento