Conto nazionale delle infrastrutture e dei trasporti
La pubblicazione del Ministero dei trasporti offre un quadro del settore aggiornato al 2023-2024
Tipo di prodotto: Compendio statistico
Periodo di riferimento: 2023-2024
Anno di edizione: 2025
Disponibile su: www.mit.gov.it/node/21408
Il Conto nazionale delle infrastrutture e dei trasporti offre un ampio panorama informativo sullo stato e le prospettive di sviluppo del settore dei trasporti, con dati riferito al 2023 e al 2024. Il volume, inserito nel Psn, si basa su dati forniti da più amministrazioni ed enti, tra cui Ferrovie dello stato e l’Istat, ed è composto da una sezione introduttiva, dodici capitoli e un’appendice consultabile on line, che rende disponibile un’ampia serie di statistiche dettagliate e aggiornate.
Tra i temi analizzati nella pubblicazione figurano le spese del settore pubblico e privato per trasporti e infrastrutture, l’offerta e la domanda di trasporto per passeggeri e merci, i trasporti ferroviari, su strada, marittimi e aerei, il mercato dell’auto, l’incidentalità, il trasporto pubblico locale, le caratteristiche di strade, ferrovie, porti, aeroporti e interporti, la mobilità urbana. La pubblicazione offre anche informazioni sulle reti infrastrutturali europee, i programmi nazionali ed europei di settore, le opere infrastrutturali e lo stato di attuazione delle Misure del Pnrr di competenza del Ministero.
Nel rapporto si legge che il traffico interno di merci nel 2023 ha una consistenza di oltre 207 miliardi di tonnellate-km, con una diminuzione del 4,6% rispetto al 2022; la serie storica mostra ancora l’assoluta prevalenza del trasporto su strada, che, sempre nel 2023, assorbe il 57,7% delle merci complessivamente trasportate. Analoghe percentuali si riscontrano per il 2024.
Il trasporto interno di passeggeri nel 2023 coinvolge oltre 889 miliardi di passeggeri per km (+10,5% rispetto al 2022). La modalità stradale prevale sulle altre in misura ancor più rilevante rispetto al trasporto merci, essendo pari al 90,2%. L'incidenza delle altre modalità di trasporto rimane più o meno costante, con il trasporto passeggeri tramite impianti fissi (trasporti su ferrovia, tranvie, metropolitane, funicolari e funivie) al secondo posto (6,8%). Analoghe proporzioni si rilevano per il 2024.
Nel 2023 lo Stato ha sostenuto, per il settore dei trasporti, una spesa complessiva pari a 32.176,468 milioni di euro per il trasporto su strada (41,7%), 9.353,072 milioni per gli impianti fissi (29,1%), 1.990,714 per la navigazione marittima (6,2%) e 167,770 per la navigazione interna (0,5%).
Riguardo all’andamento della domanda di trasporto pubblico locale, nel 2023 si rileva su base annua un incremento sia per i passeggeri del servizio urbano (+18,9%) che per quelli del servizio extraurbano (13,5%). Il dato dei passeggeri per chilometro mostra un incremento complessivo dell’11,5% rispetto al 2022. Il totale delle spese correnti sostenute dalle aziende che gestiscono servizi di trasporto passeggeri per mezzo di autolinee di interesse regionale (servizio urbano ed extraurbano) è pari a 7,13 miliardi di euro, a fronte di un totale di proventi pari a 4,65 miliardi di euro.
Riguardo alla mobilità sostenibile, l’infrastruttura ciclabile dei comuni capoluogo è cresciuta in misura considerevole negli ultimi anni (del 27,4% dal 2018 al 2023 e del 38,2% nei capoluoghi di città metropolitana), sebbene nell'ultimo decennio la quota degli italiani che usano abitualmente la bicicletta per recarsi al lavoro sia rimasta sostanzialmente stabile.
I capoluoghi con almeno una “zona 30” (zona a traffico pedonale privilegiato caratterizzata da varie misure tra cui il limite di velocità di 30 km/h) sono 82, fra cui rientrano tutti quelli delle città metropolitane, tranne Napoli. Negli ultimi anni, vari servizi di mobilità condivisa (car sharing, bike sharing e scooter sharing), a cui si sono aggiunti i monopattini elettrici, hanno integrato l’offerta di trasporto pubblico come alternativa al mezzo privato ma nel corso del 2023 tutti i servizi di mobilità condivisa (tranne il car sharing) registrano una flessione della propria offerta.
Categorie: Servizi | Ministero delle infrastrutture e dei trasporti | Ferrovie dello Stato Italiane spa
