Rapporto Liguria Tre 2012

27.09.2013

Unioncamere Liguria diffonde il rapporto sull’economia della regione nel 2012.

Tipo di prodotto: volume
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: Unioncamere Liguria

 

Unioncamere Liguria ha diffuso l’edizione 2013 del Rapporto Liguria Tre, storico contenitore di dati e informative sull’andamento socio economico della regione. La pubblicazione offre un quadro della situazione economica del 2012 attraverso l'analisi e il raffronto con l'anno precedente dei risultati relativi ai maggiori comparti produttivi: agricoltura, industria, edilizia, artigianato, turismo, trasporti, credito, consumi energetici.

Tra i vari risultati emersi, quelli sul turismo 2012 descrivono un settore in difficoltà: -4,1% gli arrivi e -4,7% le giornate di presenza; di rilievo i dati sui flussi turistici dalla Russia, in forte aumento (+24,5%); ma sono olandesi i tour operators che hanno effettuato più vendite nella regione (25% sul totale dei tour operators). Il Prodotto interno lordo (a prezzi correnti) pro-capite regionale ha registrato un aumento dell’1,2%. Il costo medio orientativo di costruzione di una casa tipo civile è stimato in 434,49 €/mc per i piani residenziali, 267,44 €/mc per i piani fondi.

La sezione del rapporto dedicata a Excelsior (sistema informativo realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro) presenta un focus sui bisogni occupazionali delle imprese liguri: erano 3.440 le assunzioni previste per il primo semestre 2013; cuochi, camerieri e altro personale di vendita le professioni più richieste.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Liguria | Unioncamere Liguria - Unione regionale delle camere di commercio della Liguria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento