I cittadini stranieri in provincia di Torino

12.01.2026
Osservatorio interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino

Online la nuova edizione dell’Osservatorio interistituzionale

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento dei dati: 2024 e precedenti
Anno di edizione: gennaio 2026
Disponibile su: www.comune.torino.it/statistica/

Il rapporto Osservatorio interistituzionale sugli stranieri in provincia di Torino, giunto alla 27° edizione, prosegue nel suo impegno di fornire un'analisi approfondita del fenomeno migratorio a livello provinciale. Il rapporto 2024, è incentrato quest’anno sul tema delle "sfide della stabilizzazione". Il rapporto analizza le dinamiche migratorie del periodo 2020-2024, evidenziando le criticità e le buone pratiche nei percorsi di insediamento dei cittadini stranieri. Il volume, basato su statistiche ufficiali, è curato dalla Prefettura di Torino, in collaborazione con: Città Metropolitana di TorinoComune di TorinoRegione PiemonteCciaa di TorinoUniversità di Torino, Ministero dell’Istruzione e del MeritoInail.

La pubblicazione analizza diversi temi, tra cui il ruolo delle giovani generazioni straniere, le loro prospettive future, l'integrazione nel mercato del lavoro e le attività dei servizi dedicati.

Nel rapporto si legge che nella città metropolitana di Torino la popolazione con cittadinanza straniera è, al 1° gennaio 2025, pari a 229.334 residenti e segna un incremento del +8,7% (18.361 unità) rispetto al valore a 1° gennaio 2020.  In relazione alla popolazione nel suo complesso, le persone residenti con cittadinanza straniera rappresentano il 10,4%, con aumento di +0,5% rispetto al 1° gennaio 2024. La popolazione straniera si compone prevalentemente di persone in età lavorativa (15-64 anni), che con 178.084 unità costituiscono il 77,7% del totale. La quota in età non attiva appare invece decisamente contenuta, i minori fino ai 14 anni rappresentano il 16,8%, mentre gli over 65 incidono solo per il 5,5%.

In merito alla composizione per cittadinanza, lo studio evidenzia, sulla base dei dati Istat al 1° gennaio 2024, che la maggior parte della popolazione straniera residente nella città metropolitana di Torino, pari al 53,3% (116.893 persone), è di origine europea, seguita dalla componente africana che incide per il 24,1%. All'interno di quest'ultima si rileva una prevalenza di cittadini provenienti dall'Africa settentrionale (15%) e occidentale (7,5%). I cittadini di origine asiatica rappresentano il 13,4% del totale (circa 30.000 unità), mentre risultano marginali le presenze dall'Oceania (52 persone) e i residenti apolidi (33 unità).

Categorie: Popolazione | Piemonte | Torino | Regione Piemonte | Città metropolitana di Torino | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Torino | Prefettura - Utg di Torino

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento