Io sono cultura
Fondazione Symbola e Unioncamere pubblicano il 15° rapporto sul sistema produttivo culturale e creativo italiano
Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2023-2024
Anno di edizione: 2025
Disponibile su: www.symbola.net
Il rapporto Io sono cultura. L’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi, giunto alla 15° edizione, è realizzato da Fondazione Symbola con Unioncamere e Centro studi Tagliacarne. La pubblicazione analizza il sistema produttivo culturale e creativo, comprendente sia le attività economiche coinvolte nella produzione di beni e servizi culturali sia le attività che, pur non producendo beni o servizi strettamente culturali, utilizzano la cultura come input per accrescere il valore simbolico.
Il sistema culturale e creativo in Italia è ancora primo al mondo per l’influenza che esercita, valorizzando un patrimonio capace di generare valore economico, occupazione e attrattività. Nel 2024 questo settore vale complessivamente 112 miliardi di euro, conta 289mila imprese, 1,5 milioni di addetti e oltre 302 miliardi di euro in termini di valore aggiunto, pari al 15,5% della ricchezza complessiva del Paese. Il comparto dei software e videogiochi, in particolare, è quello che contribuisce maggiormente alla ricchezza della filiera, con 17,7 miliardi di euro di valore aggiunto.
Continua anche nel 2024 la ripresa del Mezzogiorno, che presenta tassi di crescita superiori alla media nazionale sia con riferimento al valore aggiunto (+4,2% rispetto al +2,1% nazionale) che agli occupati (+2,9% rispetto a +1,6%). Spiccano, in particolare, gli incrementi della Calabria (valore aggiunto +7,5%; occupazione +4,7%) e della Sardegna (valore aggiunto +7,5%; occupazione +6,2%).
Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura | Centro studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne
