Lo stato dell'ambiente in Europa

01.10.2025

L'Agenzia europea dell'ambiente pubblica l'ultimo rapporto

Tipo di prodotto: Rapporto quinquennale
Anno di edizione: 2025
Disponibile su: www.eea.europa.eu

 

Il Rapporto dell'Ambiente in Europa 2025 è curato dall'Agenzia europea dell'ambiente (Aea), che ogni cinque anni analizza lo stato e le prospettive dell'ambiente, del clima e della sostenibilità nel continente.

Il rapporto è redatto in collaborazione con la Rete europea di informazione e osservazione ambientale (Eionet), che si avvale della competenza dei principali esperti e scienziati in campo ambientale, provenienti dai 32 paesi membri dell'Aea e dai sei paesi cooperanti.

L'Agenzia pubblica anche i profili nazionali che forniscono valutazioni concise a livello nazionale sulle tendenze chiave degli sviluppi ambientali, climatici e socioeconomici, esaminando i sistemi fondamentali come l'energia, la mobilità e l'alimentazione nei 38 paesi membri e cooperanti dell'Aea.

L'Italia presenta il rapporto europeo il 28 ottobre congiuntamente con i due rapporti Ispra nazionali “Stato dell'ambiente in Italia 2025: indicatori e analisi” Ispra e “Rapporto ambiente Snpa” del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, realizzati con la medesima base informativa.

L’Europa si conferma leader mondiale nell’impegno per il clima: riduce le emissioni di gas serra e l’uso di combustibili fossili mentre raddoppia la quota di energie rinnovabili dal 2005. Anche la transizione verso la sostenibilità mostra ulteriori progressi, attraverso fattori come  l’innovazione, il lavoro verde e la finanza sostenibile. 

È invece più difficile in Europa la situazione della  biodiversità, con una crisi che riguarda tutti gli ecosistemi, terrestri, di acqua dolce e marini, a causa delle persistenti pressioni esercitate da modelli di produzione e consumo non sostenibili.

Categorie: Ambiente ed energia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento