L'Italia nell'economia internazionale

22.07.2025
L'Italia nell'economia internazionale 2025

Online la nuova edizione del rapporto dell'Ice

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento e previsioni: 2024
Anno di edizione: 2025
Disponibile su: https://www.ice.it

L'Italia nell'economia internazionale, realizzato dall'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (Ice), fornisce un quadro della dinamica del commercio estero e dell'internazionalizzazione in rapporto a quella di altri Paesi e della struttura geografica e settoriale delle imprese italiane. Un capitolo della pubblicazione, inoltre, descrive le azioni e i servizi di Ice-Agenzia a sostegno delle imprese italiane. Il volume è arricchito anche da tavole e grafici e contiene una serie di approfondimenti monografici sui temi di maggiore attualità.

Nel 2024 la crescita tendenziale degli scambi di beni e servizi (+3,8%) ha superato di poco quella del Pil, confermando il rallentamento dei processi di globalizzazione già emerso dopo la grande crisi del 2008-9. Le previsioni per il 2025 e il 2026 suggeriscono un andamento meno positivo (+1,7% nel 2025 e +2,5% nel 2026). Secondo le più recenti previsioni dell’Organizzazione mondiale per il commercio (Omc), infine, gli scambi di beni saranno interessati da una lieve contrazione nel 2025 (-0,2%) e da una modesta ripresa nel 2026 (+2,5%).

Categorie: Commercio estero | Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento