Il Benessere equo e sostenibile nella Provincia di Ancona
Online il fascicolo pubblicato nell’ambito del progetto sul Benessere equo e sostenibile delle Province e Città metropolitane
Tipo di prodotto: fascicoli provinciali
Anno di riferimento dei dati: 2022-2023
Anno di edizione: 2025
Disponibile su: www.besdelleprovince.it
È disponibile online il fascicolo di Ancona, prodotto nell’ambito del progetto Benessere equo e sostenibile delle Province e Città metropolitane, che è giunto alla decima edizione e comprende 41 fascicoli, curati da 33 Province e 8 Città metropolitane, in collaborazione con Istat, Upi, Cuspi e Anci.
La redazione del fascicolo relativo al territorio anconetano è a cura della Provincia di Ancona che ha collaborato al progetto Bes delle Province promosso da Istat, Upi e Cuspi per definire indicatori statistici a supporto delle politiche locali.
I report misurano il benessere dei cittadini attraverso il calcolo di 85 indicatori, suddivisi nelle seguenti 11 aree tematiche: salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione dei tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, sicurezza, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, ricerca e innovazione, qualità dei servizi.
Nella provincia di Ancona la speranza di vita alla nascita è di 83,9 anni, appena più alta della media regionale (83,8) e di quella italiana (83,1).
La quota di adulti di età 25-64 anni con almeno il diploma è pari al 73,8%, un dato superiore alla media marchigiana (67,2%) e italiana (65,5%). Analogamente, la quota di laureati nella fascia 25-39 anni (38,8%) è superiore sia a quella regionale (34,7) che a quella italiana (30%).
Il tasso di occupazione dei 20-64enni, infine, è pari al 73,7%, un dato superiore alla media regionale (72,6%) e nazionale (66,3%), con una differenza di genere pari a -12,1 punti percentuali a svantaggio delle donne, un valore inferiore alla media regionale (-14,3) e nazionale (-19,5).
Categorie: Marche | Ancona | Provincia di Ancona