Osservatorio sulla componentistica automotive italiana

La Cciaa di Torino pubblica la nuova edizione del rapporto
Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento dei dati: 2023
Anno di edizione: 2024
Disponibile su: www.to.camcom.it
L'Osservatorio sulla componentistica automotive italiana, nato per iniziativa della Cciaa di Torino, pubblica la nuova edizione del rapporto dedicato all’analisi statistica di questo comparto produttivo, sviluppata con attenzione alle sue specificità territoriali e ai suoi mutamenti nel tempo. Lo studio, basato anche su dati statistici ufficiali, è frutto della collaborazione tra la Cciaa e l’Associazione nazionale filiera industria automobilistica (Anfia).
Tra i dati pubblicati si legge che nel 2023 l’universo complessivo delle imprese della componentistica autoveicolare in Italia è pari a 2.135 unità, di cui 713 (il 33,4%) con sede in Piemonte. Il relativo fatturato piemontese del settore raggiunge i 20,4 miliardi di euro (il 34,7% del fatturato complessivo italiano), in aumento rispetto al 2022 (+5,9%). A livello occupazionale, sempre nello stesso anno, si stimano oltre 56mila addetti, un dato in flessione rispetto all’anno precedente (-1,6%).
Categorie: Imprese: struttura e competitività | Piemonte | Torino | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Torino