Rapporto Cresa 2012

06.08.2013

Un’analisi delle dinamiche economiche e sociali dell’Abruzzo

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.cresa.it/cms/modules/news/article.php?storyid=210

 

Illustrare il sistema economico, la struttura produttiva, l’andamento del commercio internazionale, le principali tendenze del mercato del lavoro e il profilo socio demografico dell’Abruzzo. È questo l’obiettivo del Rapporto annuale 2012, a cura del Centro regionale di studi e ricerche economico-sociali (Cresa), istituito dalle Camere di commercio d’Abruzzo.

 Ai consueti capitoli dedicati al quadro macroeconomico generale seguono quelli dedicati all’analisi di fenomeni demografici e sociali. In particolare, il rapporto esamina la struttura demografica abruzzese e le sue principali caratteristiche evolutive, la dimensione urbana dei fenomeni economici e sociali e gli ecosistemi urbani, intesi come insieme delle relazioni che intercorrono tra le componenti fisiche e biologiche delle città. Completano il rapporto tre diversi approfondimenti, dedicati rispettivamente a: multinazionali estere e dinamica delle esportazioni in Abruzzo; scenari globalizzati e dinamiche dell’economia abruzzese; caratteristiche ed evoluzione del modello di sviluppo dell’Abruzzo, analizzati con gli strumenti della sociologia economica.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Abruzzo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di L'Aquila | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Teramo | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Pescara | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Chieti e Pescara

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento