I tirocini extracurriculari in Italia

29.02.2024

L'Anpal pubblica la IV edizione del Rapporto, realizzato in collaborazione con l'Inapp

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: 2022
Anno di edizione: 2023
Disponibile su: www.anpal.gov.it/-/tirocini-extracurriculari

Il quarto Rapporto di monitoraggio nazionale in materia di tirocini extracurriculari analizza le caratteristiche delle esperienze e gli esiti dei tirocini realizzati tra il 2020 e il 2022.

Il Rapporto è frutto del lavoro interistituzionale realizzato da Anpal e Inapp, sulla base di quanto indicato nelle nuove Linee guida sui tirocini extracurriculari del 2017.

Il monitoraggio si è basato sull’analisi complessiva delle informazioni desumibili dal Sistema unitario delle comunicazioni obbligatorie, che restituisce indicazioni in merito ai rapporti di lavoro dipendente, parasubordinato e in somministrazione, e in merito ai tirocini extracurricolari, definendo le caratteristiche dei tre attori convolti nell’attuazione dei tirocini extracurriculari: tirocinante, soggetto promotore e soggetto ospitante. 

A tali aspetti il rapporto dedica specifiche sezioni, che affrontano le questioni connesse con gli andamenti, le attivazioni, le cessazioni, le professionalità agite e gli esiti verificati, i tassi di inserimento e le caratteristiche dell’occupazione seguita all’esperienza di tirocinio.

Categorie: Lavoro | Anpal - Agenzia nazionale politiche attive del lavoro

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento