Rapporto Ambiente Snpa

22.02.2024

Il Sistema nazionale per la protezione ambientale pubblica i dati relativi al 2022

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2022
Anno di edizione: 2024
Disponibile su: https://www.isprambiente.gov.it

Il Rapporto Ambiente, curato dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa), descrive e confronta le diverse realtà regionali nel  2022 attraverso l’analisi di 21 indicatori condivisi dal Sistema che delineano le tendenze delle principali tematiche ambientali.

La base dati è la banca dati indicatori ambientali Ispra. Il Rapporto è realizzato in un unico volume strutturato in due parti. La prima descrive le realtà regionali attraverso l’analisi dei 21 indicatori; la seconda è composta da brevi articoli che riguardano specificità regionali e/o attività Snpa particolarmente rilevanti e di interesse per la collettività.

La pubblicazione analizza i cambiamenti verso la decarbonizzazione e la circolarità dei modelli di produzione, distribuzione e consumo, come il riciclo dei rifiuti, pilastro dell’economia circolare, l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili di energia necessarie per andare verso un’economia climaticamente neutrale.

Tra i dati si legge che il 2022 è stato l'anno più caldo dal 1961, le emissioni di gas serra, dopo la battuta d’arresto del periodo della pandemia, mostrano nel 2022 un incremento dell' 8,5% rispetto al 2020, pur registrando una diminuzione del 20% rispetto al 1990. Le fonti rinnovabili hanno superato gli obiettivi previsti, arrivando nel 2020 al 20,4% del consumo finale lordo. 

Categorie: Ambiente ed energia | Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento