Annuario statistico del Comune di Trento

07.02.2024

Il Comune pubblica il rapporto 2022

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: 2022
Anno di edizione: 2023
Disponibile su: www.comune.trento.it/

 

L’Annuario statistico curato dall'ufficio studi e statistica del Comune di Trento, costituisce una fotografia del territorio aggiornata al 31 dicembre 2022 e consente di cogliere ed interpretare le tendenze, le trasformazioni e le dinamiche evolutive dell’intera città e delle Circoscrizioni.

La pubblicazione si sviluppa in 12 capitoli che riguardano: Amministrazione, Territorio e climatologia, Popolazione, Istruzione, Cultura, tempo libero e turismo, Attività edilizia, Trasporti e comunicazioni, Prezzi, Giustizia, Ambiente, Attività economiche, Sanità.

La popolazione, che nel 2022 è pari a 118.277 persone, aumenta rispetto all’anno precedente (+430 unità).

Dopo la battuta d’arresto registrata nel 2020, i numeri relativi al turismo nel comune si stanno attestando attorno ai valori precedenti alla pandemia. Aumentano, infatti, gli arrivi (+53,1% rispetto al 2021) e le presenze turistiche totali (+43,7% rispetto al 2021), con una permanenza media di 2,6 giorni.

In generale i dati ambientali evidenziano un buono stato di salute dell’ambiente, un costante aumento della raccolta differenziata, che supera l’83%, una diminuzione dei consumi di acqua e di metano pro capite.

Aumentano anche i chilometri di piste ciclabili a disposizione dei cittadini (71,6 km) e il numero di passeggeri che utilizzano il trasporto pubblico locale (+10,8%).

Il quadro relativo alle attività economiche rimane sostanzialmente invariato rispetto al 2021, anche se si evidenzia un aumento del numero di imprese (+1,0%) iscritte alla Camera di commercio IAA mentre si conferma il calo delle imprese agricole.

Categorie: Trento | Comune di Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento