Conto nazionale delle infrastrutture e dei trasporti

18.07.2023

La pubblicazione del Ministero dei trasporti offre un quadro aggiornato del settore nel 2022

Tipo di prodotto: Compendio statistico
Periodo di riferimento: 2021-2022
Anno di edizione: 2023
Disponibile su: https://www.mit.gov.it/node/18826

Il Conto nazionale delle infrastrutture e dei trasporti - Anni 2021-2022 è composto da una sezione introduttiva, da 14 capitoli e da un’ampia appendice statistica, fornendo nel complesso un ampio panorama informativo sullo stato e le prospettive di evoluzione del settore.

Tra i temi analizzati nella pubblicazione figurano la spesa pubblica per trasporti e infrastrutture, l’offerta e la domanda di trasporto, il mercato dell’auto, il trasporto pubblico locale, le caratteristiche di strade, ferrovie, porti, aeroporti ed interporti, le imprese di settore e le esternalità derivanti dai trasporti. All'elaborazione del rapporto partecipano le Ferrovie dello stato taliane che attraverso FS Research Centre predispongono i dati e le informazioni statistiche da trasmettere e curano il paragrafo IV.1, il quale riporta informazioni, dati e serie storiche relative al Gruppo Fs, alle politiche di sostenibilità, alle infrastrutture gestite e ai servizi di trasporto erogati.

Relativamente al trasporto ferroviario sono stati quasi 45 miliardi i km percorsi nel 2022 dai passeggeri sulla rete ferroviaria nel territorio nazionale, con un aumento del 62% rispetto all’anno precedente ma ancora di circa il 20% al di sotto dei valori pre-pandemici del 2019. Le tonnellate di merce trasportate via ferrovia hanno invece percorso quasi 24 miliardi di km, circa il 2% in meno del 2021 ma l’11% in più rispetto al 2019.

Categorie: Servizi | Ministero delle infrastrutture e e dei trasporti | Ferrovie dello Stato Italiane spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento